Racconti di isole, venti, vele, nuoto e remi, oltre a qualche idea sul nostro mare quotidiano - Fabio Fiori

giovedì 18 febbraio 2016

Oceano, Italia

Domani, venerdì 19 febbraio 2016, alle 19,45 su Rai Radio 3 -Tre Soldi andrà in onda la quarta e ultima puntata di Oceano, Italia un audiodocumentario di Fabio Fiori e Alessandro Scillitani. Le precedenti si possono già scaricare in podcast sul sito di Rai Radio 3 - Tre Soldi.

Oceano, Italia # 4
Alex Carozzo è marinaio, progettista, costruttore, sperimentatore, scrittore e attore, ma soprattutto è un indomito sognatore, anche adesso che ha superato gli ottant'anni. Oggi il suo sogno si chiama Malamocco, non quello in Laguna di Venezia, ma quello d'oltreoceano, anzi d'oltreoceani, al plurale, visto che dovrà attraversare prima l'Atlantico e poi parte del Pacifico, per raggiungere Malamocco sull’Isola di San Cristóbal alle Galapagos. E vuole farlo, anche questa volta, con una barca che sia completamente sua, di cui abbia ideato e realizzato tutto, da prua a poppa, dalla testa d'albero al bulbo.
Ancora una volta metterà in pratica l'insegnamento di Joshua Slocum, colui che per primo sul finire dell'Ottocento concluse la circumnavigazione del globo e la raccontò in Solo intorno al mondo, da cui è tratta la lettura che conclude quest'ultima puntata.