Racconti di isole, venti, vele, nuoto e remi, oltre a qualche idea sul nostro mare quotidiano - Fabio Fiori

mercoledì 26 gennaio 2011

Notizie


Sabato 29 gennaio 2011 alle ore 19
Radio Tre "Il cantiere"
“Il nostro mare quotidiano. Rumori, suoni, voci"
di Fabio Fiori e Marco Fagotti

Questo programma è una variazione sonora sugli argomenti di cui scrivo anche su questo blog dal maggio scorso.
Per l'occasione ho scritto un racconto a due voci sulla gratuità del mare, cercando di restituire i piaceri uditivi che offrono spiagge, falesie e banchine portuali. Un canto al mare, inteso come il primo bene comune di una Penisola, l'unico grande paesaggio naturale delle nostre affollatissime, spesso sciupate, rive urbane.
In questo caso le voci dei due protagonisti, una bambina e un uomo per un doppio registro poetico e narrativo, si intrecciano con quelle di Massimo Troisi nel film “Il postino”, di Domenico Modugno nella canzone “Lu pisce spada” e di Fabrizio De André in “Le acciughe fanno il pallone”. A queste voci note si associano quelle altrettanto evocative dei pescatori del documentario “Il mondo perduto” di Vittorio De Seta e dei protagonisti del film “Amarcord” di Federico Fellini. Il racconto si completa con alcuni brani di Marco Fagotti, realizzati utilizzando conchiglie, fisarmonica e campionatore.
Un omaggio sonoro al più grande ambiente naturale italiano, il nostro mare quotidiano, quello che che bagna le nostre città, regalandoci ogni giorno emozioni e suggestioni. Il rumore di un'onda che frange contro una scogliera o il suono del vento che sferza gli alberi, il placido sciacquio delle acque o il dolce canto di una brezza. Una riva sulla quale vogliamo liberamente poterci affacciare per ascoltare il sempre nuovo e affascinante richiamo del mare. Voce antichissima e profetica, che del Mediterraneo ci ricorda la millenaria storia e le molteplici future rotte.

Nessun commento:

Posta un commento