Racconti di isole, venti, vele, nuoto e remi, oltre a qualche idea sul nostro mare quotidiano - Fabio Fiori

domenica 8 febbraio 2015

Velabondismo

Venerdì 13 febbraio 2015, alle ore 21, presso la sede del Circolo Velico Riminese, racconterò il velabondaggio dell'estate scorsa a Corfù. Due settimane tra le isole più belle dello Ionio, a vela con un laser.

Barche minime per rotte massime, vele che mettono in pratica l'antico adagio epicureo: “Niente basta a chi non basta ciò che è sufficiente”. (da Vela libre. Idee e storie per veleggiare in libertà)

E’ ancora possibile navigare con delle microbarche o addirittura con delle derive nel Mediterraneo? Pare di no, se ci si aggira per i tanti marina costruiti negli ultimi vent'anni, dove la barca più piccola ha due ordini di crocette. Lo stesso dicasi camminando lungo le spiagge, dove la fanno da padroni motoscafi, gommoni e acquascooter. Tristemente constatiamo che piccole  barche, a remi o a vela, sono ormai delle rarità. Ma, se i grandi navigatori del passato, da Slocum a Moitessier, hanno circumnavigato il globo con barche di 10 metri e i grandi velisti di oggi da Alessandro Di Benedetto al romagnolo Michele Zambelli attraversano gli oceani con scafi di 6 metri, allora siamo certi che il gigantismo diportistico sia solo un inutile inciampo per veleggiare tra le rive del Mediterraneo, soprattutto in questi anni di sovraffollamento, anche nautico. In questo mare stretto tra le terre, ancora oggi basta semplicemente armarsi del minimo indispensabile e partire con la massima passione; in quattro parole: “barca minima, rotta massima”. Perché malgrado i mille divieti e gli ancor più numerosi pregiudizi, per fortuna ci sono ancora isole e coste, dove è possibile praticare con piacere il velabondismo, una particolare ed ecologica forma di vagabondismo a vela.
Rotte costiere con traversate di qualche miglia, se fatte con prudenza solo nella grazia dei venti, diventano avventure indimenticabili. E dove meglio che nel mare greco possiamo ritrovare il fascino antico della vela e del remo? (dal reportage pubblicato su Bolina di ottobre 2014)
A partire da queste considerazioni, racconterò un piccolo-grande viaggio a vela, fatto con un Laser l’estate scorsa tra le splendide isole ionie: Corfù, Paxsos e Antipaxsos. Cento miglia di vento e libertà, in uno scenario di insuperabile fascino storico e naturalistico.