Oggi
ho ascoltato Franco Arminio, poeta e scrittore, tra i più
stimati e illuminanti del momento.
Un
incontro insieme malinconico, divertente e interessante, com'è
la vita ci ha ricordato Arminio, soprattutto se vissuta nei paesi.
Anch'io come lui credo che oggi il racconto dei luoghi possa nascere solo se affetti "dall'infiammazione delle residenza". Per cercare di ritrovare la pace lui si sposta da un paese all'altro. Io, a seconda delle stagioni, cammino lungo le rive o nuoto, remo e veleggio nelle acque che bagnano i nostri paesi. Entrambi amiamo respirare l'aria feriale, quella quotidiana.
Di seguito pubblico l'articolo che ho dedicato al suo prezioso lavoro di paesologo, pubblicato nei giorni scorsi sul Corriere Romagna. Per l'occasione ho scelto un titolo che declina quello del suo ultimo libro al nostro mare quotidiano.
Di seguito pubblico l'articolo che ho dedicato al suo prezioso lavoro di paesologo, pubblicato nei giorni scorsi sul Corriere Romagna. Per l'occasione ho scelto un titolo che declina quello del suo ultimo libro al nostro mare quotidiano.
Acquasangue
Grazie
alla prometeica sensibilità del Teatro Valdoca, è
arrivato finalmente anche in Romagna Franco Arminio. Il paesologo,
come preferisce definirsi, ha portato nel pascoliano dolce paese (che
fu) le sue idee, la sua voce, la sua curiosità errante.
Ma
chi è Franco Arminio? e, soprattutto, cos'è la
paesologia?
Chi
è Franco Arminio? e, soprattutto, cos'è la paesologia?
Rispondendo
alla seconda domanda, inevitabilmente si chiarisce anche la figura
del padre di questa “scienza arresa”, un felice, necessario,
intreccio tra etnologia e poesia. Un'arte narrativa e interpretativa
acuta, originale, a volte dolorosa, sempre pungente. Attenzione, la
paesologia non ha niente a che fare, anzi è antitetica, con la
paesanologia, cioè con la diffusa, pericolosa e
controproducente smania di elevare il proprio campanile, di
imbellettare i luoghi artificiosamente e, nella migliore delle
ipotesi, di ammantarli di finto antico. La paesologia è una
“scienza a tempo”, quella di questo tempo incerto, in cui una
“modernità incivile” ha spazzato via troppo velocemente
una civiltà contadina che aveva plasmato nei secoli i paesi.
Non che il passato fosse idilliaco, anzi, ma almeno le pietre e i
volti erano conosciuti, la terra e la carne meno straziata. Il
problema, secondo Arminio, non è tanto che i paesi si stiano
spopolando, ma che la città, nell'accezione peggiore, li abbia
raggiunti, guastandoli.
Il
suo non è un grido nostalgico ma un canto malinconico che da
trent'anni si alza dalle macerie di un Sud dilaniato da terremoti,
anche umani, forse i più devastanti.
Franco
Arminio partendo e tornando ostinatamente alla sua Bisaccia, dove è
nato e vive, ha esplorato e continua a farlo, per cerchi concentrici
l'Irpinia, la Campania, il Mezzogiorno, l'Italia. A riguardo il
paesologo non tradisce una delle poche regole della sua disciplina:
andare nei paesi per tornare in fretta al proprio.
Il
suo orizzonte geografico negli anni si è allargato, mentre
immutata è rimasta la ricerca dei paesi, quelli che alzano la
“bandiera bianca”, quelli sconfitti dalla modernità,
quelli insignificanti per i tour operator. L'Italia che ama è
quella “disunita”, una paese spaiato “che somiglia a un calzino
rotto appeso a un ramo in un giorno di vento”. Una dichiarazione
d'amore anche per il vento che, insieme alla neve, è il tratto
meteorologico che più appassiona Arminio. Forse perché
se la neve regala ai paesi un rigore, “uno stile che i luoghi caldi
hanno perduto”, il vento riesce ancora a scompigliare, movimentare,
vitalizzare, anche luoghi anonimi. Franco Arminio è un
anemofilo, un innamorato del vento, per cui l'erranza
meditativa è l'unica possibile forma di viaggio. Rivelazione
esteriore e interiore, sguardo attento, paziente, qualche volta
arrabbiato, spesso spaesato. Quello di un uomo che ha dismesso
“l'arroganza di chi pensa di essere il padrone della Terra”, che
si sente “come un cane bastonato”.
Può
questo metodo essere sperimentato in Romagna? e se sì dove?
Di
certo nei cento paesi appenninici, ancora fortunatamente lontani dal
circo turistico “sanmarinesizzante”, ma crediamo anche nei paesi
costieri “riminesizzati”. Se immaginiamo che Arminio e i suoi
allievi si muoveranno tra ruderi e calanchi, vagando per
quell'Appennino che è la colonna dorsale italiana “che sta
perdendo poco a poco la sua linfa”, speriamo, anzi ci permettiamo
di invitare i paesologi ad esplorare e descrivere i guasti di una
bulimia edilizia che ha riminesizzato le coste. E questo non è
solo un problema urbanistico, ma è una forma di “autismo
corale”, di straniamento individuale riguardante i tanti che non
abitano ma risiedono a Misano Adriatico, Miramare, Bellariva,
Marebello, Rivazzurra, San Giuliano, Rivabella, Viserba, Viserbella,
Torre Pedrera, Igea Marina, Bellaria, San Mauro Mare, Gatteo Mare,
Valverde, Pinarella, Milano Marittima, Lido di Savio, Lido di Classe,
e gli altri Lidi ravennati e ferraresi; insomma tutti quei paesi che
compongono l'iper-paese costiero romagnolo. Un iper che restituisce i
caratteri dimensionali e commerciali di una infinita riva urbana che
neanche la più geniale archistar riuscirebbe a risanare, che
nessun progetto di arredo urbano saprebbe riqualificare. Per abitare,
nell'accezione piena e piacevole, la riva urbana è necessario
innanzitutto uno sforzo emotivo, un lungo e faticoso percorso di
autoanalisi, prima psicologica e poi urbanistica, in cui la
paesologia può aiutare. Una paesologia correttamente declinata
a questi luoghi che, oltre al cielo, hanno il mare, un'enorme
“foresta blu” che continua a regalare qualità al vivere,
malgrado tutto.
Franco
Arminio, 2012. Terracarne. Viaggio nei paesi invisibili e
nei paesi giganti del Sud Italia.
Mondadori, Milano; pp 360 € 18.
Penso che anche dovrebbe pianificare un viaggio per esplorare le bellezze del sud Italia.
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