Racconti di isole, venti, vele, nuoto e remi, oltre a qualche idea sul nostro mare quotidiano - Fabio Fiori

sabato 25 aprile 2020

Gratuità del mare











#Maregratis, vado ripetendo da anni!
Libertà di accesso alle rive e alle acque. Riprendiamoci e rivendichiamo il nostro mare quotidiano, dopo quest'emergenza.
Un'urgenza doppia, ancora più impellente mettendo oggi a confronto queste due pagine del Corriere della Sera. Emblematiche di un diverso approccio popolare e, purtroppo, anche intellettuale alla relazione con i due grandi ambienti naturali della Penisola. Il Corriere interpella il presidente della FIBA (i bagnini per capirci) per delineare gli scenari futuri delle spiagge e del CAI - Club Alpino Italiano per quelli della montagna. Non credo sia necessario aggiungere nient'altro se non che, sempre oggi il ministro Enrico Franceschini in una intervista su la Repubblica cita le #spiaggelibere solo per dire che ci saranno più controlli e non per stigmatizzare l'urgenza di ampliarle, per altro prevista anche da normative europee, nazionali e regionali.
Lega Navale Italiana Presidenza NazionaleFIV - Federazione Italiana VelaLegambiente OnlusCoordinamento Nazionale Mare LiberoUisp Nazionale Vela Aps e tutte le altre associazioni nazionali che dovrebbero promuovere la cultura del mare, sportiva e non solo, se ci siete battete un colpo!
ps
Sulla libertà del mare, anche in tempi di pandemia, declinata alla nostra irrefrenabile passione per la #vela uscirà un mio articolo su Bolina di maggio.