Racconti di isole, venti, vele, nuoto e remi, oltre a qualche idea sul nostro mare quotidiano - Fabio Fiori

mercoledì 17 febbraio 2016

Oceano, Italia

Domani, giovedì 18 febbraio 2016, alle 19,45 su Rai Radio 3 -Tre Soldi andrà in onda la terza puntata di Oceano, Italia un audiodocumentario di Fabio Fiori e Alessandro Scillitani. Le precedenti si possono già scaricare in podcast sul sito di Rai Radio 3 - Tre Soldi.

Oceano, Italia # 3
Il mare, fin dalla notte dei tempi, è stato sia spazio d'azione che di rappresentazione. Perché, ieri come oggi, i marinai vivono incredibili esperienze che diventano altrettanto incredibili racconti. Così anche Alex Carozzo, marinaio, progettista e costruttore, è anche scrittore e attore. Oltre ad aver scritto alcuni libri e averne tradotto altri, ha partecipato negli anni Settanta e Ottanta a un documentario avventuroso, Magellano di Giorgio Moser, e a un film poetico e visionario, Nostos. Il ritorno di Franco Piavoli.
Poi nel 1990 decide di rimettersi in gioco, di riavventurarsi in oceano con una micro barca di fortuna, ritrovata in una discarica e riattata con mezzi poverissimi. Un pauperismo nuovo, un esperienza di vela e di vita essenziale, fatta sul più sconfinato degli orizzonti. Zentime chiama la barca, una scialuppa di salvataggio di vetroresina, lunga sei metri e armata con una randa aurica e due fiocchi. Si mette idealmente sulla scia di Cristoforo Colombo, dalle Isole Canarie all'Isola di San Salvador.
Ma sarà soprattutto un viaggio interiore, alla scoperta di quel continente ancora misterioso, chiamato Io, raccontato in maniera insuperabile dal più grande dei marinai-scrittori, Joseph Conrad, dal cui Specchio del mare è tratta la lettura conclusiva.

3 commenti: