Racconti di isole, venti, vele, nuoto e remi, oltre a qualche idea sul nostro mare quotidiano - Fabio Fiori

martedì 16 febbraio 2016

Oceano, Italia

Domani, mercoledì 17 febbraio 2016, alle 19,45 su Rai Radio 3 -Tre Soldi andrà in onda la seconda puntata di Oceano, Italia un audiodocumentario di Fabio Fiori e Alessandro Scillitani.

Oceano, Italia # 2
Nel marzo del 1968 il quotidiano inglese Sunday Times lancia la Golden Globe Race, la prima regata intorno al mondo per solitari. Poche regole, per una sfida durissima. Si dovrà partire da un qualsiasi porto del sud dell'Inghilterra, dal 1 giugno al 31 ottobre, per poi ritornare dopo aver circumnavigato il mondo da Ovest a Est, doppiando i tre grandi capi: Buona Speranza, Leeuwin e Horn. 30.000 miglia senza scalo; una regata che qualcuno ha definito “l'Everest della vela”. Partiranno in nove, di cui sei inglesi, due francesi e un italiano: Alex Carozzo. Un'esperienza per lui breve e sfortunata, ma non per questo meno avventurosa, a cominciare dagli incontri fatti con due veri e propri mostri sacri della vela, Bernard Moitessier e Robin Knox-Johnston, e con un uomo, Donald Crowhurst, che pagò l'azzardo con la vita.
Per tutti i partecipanti fu un viaggio epico, che Bernard Moitessier raccontò ne La lunga rotta, edito in Italia da Mursia, da cui è tratta la lettura finale.

1 commento: