Racconti di isole, venti, vele, nuoto e remi, oltre a qualche idea sul nostro mare quotidiano - Fabio Fiori

mercoledì 10 febbraio 2016

Oceano, Italia

Il mare e la vela su Rai Radio 3!

Da martedì 16/02/2016 a venerdì 19/02/2016, ore 19,45 – 20,00, nello spazio Tre Soldi dedicato agli audiodocumentari, verrà trasmesso "Oceano, Italia", che ho realizzato assieme ad Alessandro Scillitani.

Oceano, Italia è innanzitutto il racconto della vita e delle incredibili imprese di Alex Carozzo, una leggenda vivente della vela. Da oltre mezzo secolo, naviga su tutti gli oceani, a bordo di imbarcazioni di ogni tipo. Con Golden Lion, uno sloop a spigolo autocostruito nella stiva di un mercantile in navigazione, attraversò il Pacifico negli anni Sessanta del Novecento. Con Gancia Americano, un ketch che ha progettato e costruito a tempo di record in sette settimana, partì nel 1968 per la prima, epica, regata in solitario attorno al mondo. Con Zentime, un rottame di scialuppa di salvataggio recuperata e riattrezzata a vela, attraversò l'Atlantico negli anni Novanta. Oggi, con l'esperienza di un ottantenne e l'entusiasmo di un ragazzo, sta preparando una nuova barca, ancora una volta progettata e costruita con le sue mani, per riattraversare le Colonne d'Ercole, l'Atlantico e il Pacifico.
Ma attraverso le sue parole, e le pagine di alcuni classici della letteratura marinaresca, l'audiodocumentario ripercorre anche la più generale relazione, o mancata relazione, tra gli italiani e il mare; quello vero, fatto di venti e onde, di vele e orizzonti. Un mare poco conosciuto e ancor meno frequentato, forse per questo più affascinante. “La barca porta i miei sogni e tutti quelli degli altri che la guardano, che la vedono partire”, scrive Alex Carozzo. Sogni che rivivono anche in questo racconto a due voci, con tanta musica e rumori, d'acque e di venti, di scafi e di vele.

Nessun commento:

Posta un commento